“Le guerre non si vincono con la gentilezza ma con la forza” esclama il Colonnello Chester Phillips nel film “Captain America”.

Un film, una fantasia ma certamente molto reale.

Oggi è in atto una guerra, fatta di mercati finanziari deboli, di valute troppo forti che bloccano le esportazioni, di crescita economica lenta, di alti tassi di disoccupazione, di governi più impegnati a presidiare i singoli interessi che a preoccuparsi dei bisogni dei cittadini.

La  democrazia è morta  o almeno quella che tutti noi conoscevamo, quella del governo del popolo.

Oggi la democrazia è quella del capitalismo che sostiene le società che inquinano l’ambiente e sfruttano la manodopera infantile; è quella che salva con i soldi dei contribuenti le banche agonizzanti; è quella  che mascherata di libertà viene sventolata come scusa per invadere un paese.

Forse non ce ne siamo ancora accorti o pochi hanno iniziato ad aprire gli occhi. Oltre la fitta nebbia degli ultimi 3 anni vi è un’enorme opportunità, quella di poter come singoli individui partecipare alla costruzione di una nuova democrazia.

Per questa opportunità abbiamo  un neologismo “Attitudine Gentile”,  impregnato di disciplina, responsabilità e senso civico; ma soprattutto un NO ai compromessi, un NO alla violenza nei gesti e nelle parole; se vogliamo un mondo migliore.

Significa rifiutare tutto ciò che ci rovina e rovina il nostro ambiente: l’eccessiva industrializzazione, la deforestazione, la competitività non equilibrata, lo sfruttamento della manodopera infantile, il lavoro in nero…..

Significa avere il coraggio di denunciare e dire no, di non scendere a compromessi; e non solo quando ci fa comodo perché ci tocca direttamente.

Come?

  • Informati sui prodotti che acquisti, da dove vengono? sono prodotti in modo equo? Quale è la reputazione dell’azienda? Quale è l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e del sociale?
  • Denuncia chi ti rifiuta la fattura, chi ti affitta una casa o ti offre un lavoro in nero.
  • Ama questo pezzo di terra in cui vivi, cercando d’inquinare meno, facendo la raccolta differenziata, usando laddove possibile i mezzi pubblici invece del mezzo privato.

Ma soprattutto, trova un nuovo amico ogni giorno, alza la voce per gridare il Buongiorno, mostra i denti ma per un bel sorriso e usa le mani ma per stringerne altre.