fbpx

PROGETTI

In questa sezione sono raggruppati tutti i progetti ideati e realizzati da Gentletude per diffondere maggiore gentilezza.

Arte Gentile

La nostra definizione di gentilezza è caratterizzata da uno stile di vita responsabile, determinato dall’applicazione attiva di qualità superiori mirate ad avere cura a 360° di tutto ciò che ci circonda. (La forza nascosta della gentilezza). Oggi, la gentilezza non è una scelta ma una necessità se vogliamo garantirci una migliore qualità di vita e il perdurare della nostra esistenza come specie responsabile.
Dopo anni di studio e esperienza con questo tema affascinante abbiamo deciso di utilizzare tutta questa conoscenza per elaborare e condividere un approccio che possa servire per gli scopi di cui sopra per  soprattutto generare  un contesto GENTILE nelle organizzazioni.

Progetti per i giovani

Per spiegare i motivi che ci spingono ad elaborare progetti a favore dei giovani avremmo potuto scrivere una lunga introduzione citando le numerose teorie pedagogiche che basano l’apprendimento sull’imitazione.
I bambini conoscono il mondo attraverso gli altri ed in particolare le principali figure di attaccamento (mamma e papà per intenderci). Attraverso loro vedono la realtà, la conoscono e vi interagiscono utilizzando l’imitazione.
Le azioni di Gentletude vanno nel senso di offrire delle attività da svolgersi in classe o a casa proprio per avvicinare i bimbi alla gentilezza. Come primo passo per prevenire l’insorgere comportamenti difficili e inadeguati come il bullismo o il cyberbullismo.

Collana editoriale Gentlebooklets

È una collana di articoli lunghi affidati ad autori diversi. Agli autori chiediamo di commentare il termine Gentilezza secondo la loro sensibilità.
Gli autori e i fotografi prestano la loro opera gratuitamente.
Le motivazioni alla base del progetto risiedono nella mission stessa di Gentletude, cioè nella volontà di diffondere maggiore consapevolezza sul bisogno di “gentilezza” nella nostra società, troppo focalizzata sul successo personale tanto da dimenticare le basi del vivere comune e del rispetto per l’ambiente che ci ospita. La scelta di una collana editoriale come mezzo per raggiungere gli obiettivi dell’associazione è dovuta alla consapevolezza che per stimolare le persone a riflettere su queste tematiche è necessario presentare degli esempi concreti. In questo caso gli esempi saranno forniti all’interno dei testi scritti dagli autori.

Concorsi

Gentletude Award è un premio internazionale nato nel 2012. Il premio vuole incoraggiare la nuova generazione di progettisti ad essere creativi, sfidando un termine conosciuto, e spesso non adottato: Gentilezza.
Ogni anno vengono sottoposti oltre 500 elaborati
Partecipanti provenienti da oltre 50 nazioni
Una giuria internazionale che cambia ogni anno, composta da 1 presidente e da 5 membri della giuria

Libri

Il tema della gentilezza è complesso e discusso; spesso, anche frainteso.
Tutto ciò che si conosce sulla gentilezza è riconducibile a poche strategie educative, per lo più apprese sui banchi di scuola o in famiglia, al buon costume o a fattori culturali e tradizionali di natura molteplice.
In realtà, la gentilezza non è solo un atteggiamento o una facciata, ma rappresenta lo stile di vita che può migliorare il modo in cui viviamo, e portare benefici agli altri e al pianeta che ci ospita.
Con i nostri libri ci proponiamo di fornire un percorso per conoscere la gentilezza e adottarla gentilezza come stile di vita.

Festival della gentilezza

Il festival della gentilezza è un evento nato per la raccolta di fondi a favore di un progetto dedicato alle scuole.
La gentilezza è l’elemento che ci rende tutti uguali e che se applicata ci permette di superare qualsiasi difficoltà.
Avvicinando i bimbi fin da subito a questa attitudine contribuiremo a creare per il domani, degli adulti responsabili.
Le prossime edizioni saranno organizzate per favorire progetti dedicati alla gentilezza.