L’Arte Gentile

L’ Arte gentile introduzione | Gentilezza e aziende |

 

La gentilezza è un’arte del vivere, un modo diverso di vedere le cose, di affrontare le diverse fasi della vita con i suoi eventi.

Un modo vincente per ripartire e sviluppare una nuova visione del mondo…. Un nuovo paradigma. 

(Cristina, Fabiana, Ivana)

 

La nostra definizione di gentilezza è caratterizzata da uno stile di vita responsabile, determinato dall’applicazione attiva di qualità superiori mirate ad avere cura a 360° di tutto ciò che ci circonda. (La forza nascosta della gentilezza)

Oggi, la gentilezza non è una scelta ma una necessità se vogliamo garantirci una migliore qualità di vita e il perdurare della nostra esistenza come specie responsabile.

Dopo anni di studio e esperienza con questo tema affascinante abbiamo deciso di utilizzare tutta questa conoscenza per elaborare e condividere un approccio che possa servire per gli scopi di cui sopra.

Un approccio che  tiene in considerazione l’individuo immerso in tre dimensioni:

Io, individuo in quanto:

 

ESSERE UNICO E INIMITABILE; MACCHINA PERFETTA E IN CONTINUA RELAZIONE CON GLI ALTRI.

ATTORE IMPEGNATO IN UNO O PIU’ RUOLI PROFESSIONALI.

OSPITE DI UN PIANETA CHE VA RISPETTATO.

 

Questo significa

  • Generare gentilezza e amore verso se stessi, dare attenzione al nostro benessere partendo dal presupposto di lavorare su se stessi per gestire al meglio le nostre emozioni e le relazioni con gli altri.
  • Generare gentilezza nei gruppi che viviamo, in particolar modo il mondo delle organizzazioni all’interno delle quali trascorriamo la maggior parte del nostro tempo sociale. Significa quindi creare le condizioni per lavorare meglio insieme e lavorare bene
  • Mettersi in un’ottica di responsabilità e rispetto nei confronti di questo pianeta che ci ospita e di tutto il mondo animale.

 

Chi siamo

Schermata 2019-03-19 alle 17.44.00
0
ivana

Cristina Milani

Svizzera anno 1966, ha seguito un master in comunicazione e uno in psicologia cognitivo-comportamentale.

Nel 1998 ha fondato HeS-Human engineering Systems, con la quale ha lavorato negli Stati Uniti e in Asia con Great Place to Work International (nell’ambito della consulenza manageriale) e Gds Brand consultancy, ora GWH SA (di cui è stata vice presidente).

È inoltre co-founder del magazine Work Style.

Cristina da anni è appassionata di gentilezza basando il suo stile di vita su questa attitudine. Approccio che ha condiviso nel libro La forza nascosta della gentilezza.

Dal 2011 è presidente di Gentletude Switzerland e Gentletude Onlus e presidente del World Kindness Movement.

Fabiana Cacioni

Business/Life Coach e Trainer. Mette la sua professionalità a servizio dell’altro per sostenerne lo sviluppo e renderlo consapevole delle sue strategie ottimali e delle sue capacità. Il suo lavoro serve la sua vision perchè aiuta gli altri a scoprire i propri valori, cos’è che li orienta nella vita e a scoprire/ottimizzare il loro potenziale.

Gentilezza è un suo valore essenziale, oltre che un suo tratto distintivo nella relazione con l’altro. Gentilezza come un modo di porsi e di approcciare la vita, che produce un effetto benefico a chi la agisce e a chi ne riceve.

Essere ambasciatrice di Gentilezza vuol dire per lei contribuire a creare un ambiente favorevole dove le persone stiano bene con se stesse e si sentano parte del tutto. Solo questo genera il miglior risultato per tutti.”

Ivana La Pira

Psicologa, Psicoterapeuta sistemica, Consulente, Formatrice e Coach certificata a livello internazionale dall’ICF con accreditamento PCC. Da circa 20 anni si occupa del benessere dell’individuo sia in ambito privato sia in ambito aziendale.

Dopo i diversi anni trascorsi al servizio delle grandi organizzazioni è sempre più convinta che bisogna ripartire dai piccoli “atti gentili” per generare grandi cambiamenti per rendere il mondo del lavoro un mondo “gentile” e di “reciprocità”.

Attratta dai progetti innovativi e concreti rispetto all’impatto generato sia sulle persone sia sulle organizzazioni, considera che parlare oggi di “Gentilezza” possa portare a un cambio di paradigma importante per il nostro tempo.

Ivana è anche ideatrice di Coaching2go.