Progetti per i giovani

Per spiegare i motivi che ci spingono ad elaborare progetti a favore dei giovani avremmo potuto scrivere una lunga introduzione citando le numerose teorie pedagogiche che basano l’apprendimento sull’imitazione. Avremmo potuto citare personaggi famosi come Jean Piaget o elencare termini quali intuizione, set di apprendimento, assimilazione ed accomodazione, ecc.

I bambini conoscono il mondo attraverso gli altri ed in particolare le principali figure di attaccamento (mamma e papà per intenderci). Attraverso loro vedono la realtà, la conoscono e vi interagiscono utilizzando l’imitazione.

Le azioni di Gentletude vanno nel senso di offrire delle attività da svolgersi in classe o a casa proprio per avvicinare i bimbi alla gentilezza. Come primo passo per prevenire l’insorgere comportamenti difficili e inadeguati come il bullismo o il cyberbullismo.

Siamo in Relazione con:

croce-rossa

Che si adopera per combattere il bullismo attraverso due progetti:

chili

Corso di prevenzione contro il bullismo e il cyberbullismo rivolto a tutti gli attori delle scuole, e corsi di prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti per bambini, ragazzi e adulti.

Una fiaba per avvicinare alle buone maniere: