3° edizione: Comics

Il Bando

Il fumetto, è un’arte, al pari di un quadro, una poesia, un romanzo o una qualsiasi composizione artistica che serve ad esprimere una condizione, interna o esterna, dell’artista. In un primo tempo veniva considerato un ibrido tra scrittura ed immagine, qualcosa a metà strada tra cinema, letteratura e disegno, poi si è diffuso il nome di quest’arte: la Sequential Art. Questa è diventata nell’ultimo secolo una forma di comunicazione assolutamente originale che usa l’icona per rappresentare la realtà, ma anche per interpretarla. L’award 2014 vuole invitare a produrre una nuova realtà quella intrisa di Gentilezza, di attenzioni e cura verso gli altri, l’ambiente circostante ed il pianeta.

Presentazione

Gentletude Comics Award è un premio internazionale di comic strips aperto a:

  • Vignettisti
  • Fumettisti
  • Illustratori
  • Studenti in una delle categorie

Il premio vuole incoraggiare ad essere creativi, sfidando un concetto conosciuto e spesso non adottato: Gentilezza.

Come inviare il materiale:

Le strisce (massimo 2), con almeno 3 vignette, ciascuna di dimensione massima 5×5 cm, devono essere spedite utilizzando il seguente FORMULARIO ONLINE

Briefing

Si chiede di sottoporre al giudizio della giuria una striscia di vignette che rappresenti il tema Gentilezza. Crediamo la Gentilezza come un’attitudine che va oltre le buone maniere e la cortesia. La Gentilezza che immaginiamo è un insieme di qualità sincere: gratitudine, pazienza e rispetto, cura e amore per l’ambiente e per gli animali. La Gentilezza dunque come elemento distintivo, indicatore di benessere della società.

Calendario

Apertura del concorso: 31 gennaio 2014
Chiusura del concorso: 31 luglio 2014
Sessione della giuria: 1 settembre 2014
Comunicazione mondiale del vincitore: 16 settembre 2014

Voto

La valutazione dei progetti avverrà in base a:

  • Coerenza con il bando del concorso
  • Valore tecnico
  • Valore artistico
  • Valore comunicativo

Premio

1° premio 1000 Euro e Gentletude Award Certificate;
2° e 3° 500 Euro e Gentletude Award Certificate.

Nota: con l’adesione al presente bando e l’invio degli elaborati, l’autore cede tutti i diritti di utilizzo e la proprietà a Gentletude, che potrà liberamente usare l’elaborato in ogni ambito ( ivi incluso, a titolo esemplificativo e non esauriente: la pubblicazione nel sito, sui social networks, nei depliants, leaflets o calendari, sia cartacei che virtuali).